Crea sito

Alà dei Sardi - Alice Cocco è oro anche ai tricolori su pista - Alà dei Sardi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alà dei Sardi - Alice Cocco è oro anche ai tricolori su pista

Notizie > 2012

Alice Cocco è oro anche ai tricolori su pista


Ancora un titolo italiano per Alice Cocco, dopo quello conquistato quest’inverno nella corsa campestre, l’atleta alaese fa suo anche quello su pista nella gara dei 3000 metri, che si è disputata a Firenze. Una gara molto emozionante e incerta sino alla fine; Alice nei primi giri rimane nelle retrovie del gruppetto di testa formato da una quindicina di atlete, il ritmo non è elevatissimo con passaggio al primo km in 3:27.8 e la situazione rimane invariata sino al secondo km (6:57.8), da qui si inizia a cambiare marcia e a fare selezione, Alice inizia a scalare posizioni, ma la svolta della gara arriva a 600 metri dalla fine con Alice e l’avversaria altoatesina Anna Stefani (accreditata del miglior tempo stagionale) che cambiano decisamente passo staccando le altre atlete, un duello spalla a spalla che dura sino ai 150 metri dall’arrivo, Alice cambia ancora ritmo e passa davanti alla Stefani e con una grande grinta si invola vittoriosa verso il traguardo. Il tempo finale di Alice è di 10:07.69 (lei ha un personale di 9:59.27), Anna Stefani al secondo posto ha chiuso con 10:09.61, terza è arrivata l’atleta del Cus Pavia Maria Cristina Roscalla col tempo di 10:16.93.
Un'altra impresa quindi per la nostra mezzofondista alaese, allenata da Antonello Baltolu e sempre sotto l’occhio attento del padre Antonello. Alice mette in archivio una stagione memorabile, sempre ad alti livelli, con tre importanti vittorie in competizioni nazionali; ricordiamo infatti la medaglia d’oro vinta in Trentino il 30 gennaio ai campionati italiani individuali di cross, il primo posto a Correggio il 4 marzo ai campionati italiani di società sempre di corsa campestre e per chiudere in bellezza a fine stagione si conferma la più forte in italia anche nelle gare su pista. Inoltre c’è da ricordare i 2 titoli sardi vinti nella corsa campestre e nei  1500 metri su pista, e il miglioramento cronometrico nelle distanze degli 800 (2:17.90), 1500 (4:40.72) e 3000 (9:59.27).


Firenze, 30/09/2012                                                                                                                                                Foto G.Colombo/Fidal


Torna ai contenuti | Torna al menu