Alà si rifà il look, sulle strade del centro lavori avanti tutta - Alà dei Sardi - Blog - Alà dei Sardi

Alà dei Sardi
Un Paese da vivere e scoprire
Title
Vai ai contenuti

Alà si rifà il look, sulle strade del centro lavori avanti tutta

Alà dei Sardi
Pubblicato da in Cronaca ·
Tags: strade
Proseguono i lavori per rendere più sicuro e vivibile il centro urbano di Alà dei Sardi. Sono stati, infatti, eseguiti, i lavori di bitumazione delle strade interne per circa 300 mila euro che interessano numerose ed importanti vie del paese.
«E’ solo un primo intervento - dichiara il sindaco Mario Carta - poiché, in primavera, proseguiranno i lavori con un secondo consistente progetto». L'amministrazione si è dimostrata attenta alle problematiche relative alla vivibilità del centro urbano, grazie a interventi di sistemazione della pavimentazione delle strade interne mediante messa in opera di manto di asfalto, soprattutto, da stendere previa fresatura del manto attuale. Nella redazione del progetto, il cui incarico è stato espletato da tecnici alaesi, sentiti i pareri e le direttive e le esigenze del responsabili di settore (Ufficio Tecnico e Vigili Urbani) nell'individuazione delle vie oggetto di intervento, si è tenuto conto dell'entità del traffico e delle condizioni del manto stradale.
«Per rispettare le quote degli ingressi sulle vie e viste le condizioni della sede viaria e del traffico leggero - continua il sindaco - in accordo con l'Ufficio Tecnico sullo spessore del tappetino (3 cm), previa scarifica dell'asfalto (fresatura) e risagomatura (media 2 cm) e bitumazione si è intervenuti nelle vie: Leopardi, Petrarca, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Cagliari (tratto a sud e a nord), San Francesco, De Gasperi (tratto ovest), Monte Acuto, Wagner, Corda e Pais Serra. Queste sedi viarie subiranno lavori di fresatura per uno spessore di 3 cm del tappetino esistente, ad eccezione delle vie Cagliari sud e San Francesco (cm 0.04) a causa di una rimodellazione minima delle pendenze». Il materiale di residuo derivato è stato opportunamente trasportato e conferito in una discarica autorizzata. Alla fresatura è succeduta la fase di ricorica e risagomatura della sede viaria (2 cm di spessore in media) realizzata con conglomerato bituminoso (pietrischetto, sabbia e filler, impastato a caldo con bitume). Le opere sono state realizzate eseguendo un manto di asfalto mediante conglomerato bituminoso per manto d'usura.



Copyright 2006-2018 www.aladeisardi.org All Right Reserved




Torna ai contenuti