Tenoriades, vince il “Cuncordu Gennargentu” di Fonni - Alà dei Sardi - Blog - Alà dei Sardi

Alà dei Sardi
Un Paese da vivere e scoprire
Title
Vai ai contenuti

Tenoriades, vince il “Cuncordu Gennargentu” di Fonni

Alà dei Sardi
Pubblicato da in Cronaca ·
Tags: tenoriadesprolocosangiovanni

I tenores del Cuncordu Gennargentu di Fonni hanno vinto le Tenoriades del 2014 ad Alà dei Sardi, bissando così il successo ottenuto nell’edizione del 2011.
La manifestazione canora a premi, organizzata quest’anno dai “fedales del 1974”, dalla Pro Loco e dal Comune di Alà dei Sardi, in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni Battista, ha visto anche per questa edizione una grande cornice di pubblico in una serata presentata interamente in sardo da Francesco Spanu di Torpè e da otto giovani alaesi che hanno accompagnato sul palco i gruppi e spiegato nella lingua locale le origini e la carriera dei partecipanti.
Quest’anno, la vittoria dei ragazzi di Fonni è stata risicatissima. Hanno infatti preceduto di un solo punto il Tenore Santu Lussugliu (Oliena) del decano Beniamino Maisola, che al pari del Tenore Su Riscattu di Lodè - terzi nella classifica finale - hanno ricevuto maggior gradimento dal pubblico. Per quanto riguarda il premio alla poesia, fuori classifica per regolamento i vincenti della sezione tenore, il primo posto è andato alla poesia di Franco Piga “Tempos andados” scritta per il Tenore Padresu. Gli altri gradini del podio sono andati al Tenore Santu Lussugliu di Oliena (autore Beniamino Maisola) e a Su Riscattu di Lodè (poeta Bovore Marceddu). Dopo la manifestazione canora la serata è proseguita in piazza con i gruppi a tenores che improvvisavano delle melodie assieme ai tenores alaesi. (s.d.)




Copyright 2006-2018 www.aladeisardi.org All Right Reserved




Torna ai contenuti