Centro Storico - Alà dei Sardi 2019

Centro Storico - Alà dei Sardi 2019

Alà dei Sardi
Un Paese da Vivere e Scoprire
Vai ai contenuti
Castello Corda-Colonna. Si trova all'ingresso del centro storico, è un palazzo che risala al 1850 ed era la residenza di una famiglia molto influente e importante per la storia della comunità. Ora è stata acquistata dal comune, dove vi ha realizzato un centro culturale.

Su Puttu 'e mesu Idda. Il pozzo al centro del paese è la traduzione letterale. Si trova nel centro storico, in Via Pigozzi, ed è un pozzo molto caratteristico, sulla piccola cupola è sistemata una scultura in granito che raffigura la testa di un sacerdote che molto probabilmente appartiene ad Antonio Mannu.

La Bicocca Dessena. Anche questa si trova nel centro storico, vicino alla chiesa di San Giovanni. Si tratta di una abitazione privata disabitata costruita con il pregiato granito perlato con un architettura molto caratteristica.

S'Abbadolzu. E' il pubblico lavatoio realizzato ai primi del '900. Si trova in una traversa della via principale, vicino alla Piazza del Comune.

Sa Funtana de Serì. E' costruita (nel 1901)  in lastroni di granito incorniciati da due colonne laterali. La fontana è sistemata all'interno di una piccola piazzetta semicircolare, alla quale si accede discendendo alcuni gradini che fanno di essa un vero e proprio piccolo anfiteatro. Infatti la piazzetta è stata utilizzata per alcune manifestazioni musicali.
Copyright © 2018 www.aladeisardi.org All Right Reserved
                      Powered by Alberto Contu
Torna ai contenuti